giovedì 26 marzo 2015

Ricetta per i nostri amici a 4 zampe: biscotti alla mela


clicca per ingrandire




Anche ai nostri compagni pelosi piace essere coccolati e non parlo solo delle carezze fisiche, ma anche di qualche "peccato di gola" che ogni tanto possiamo concedergli, ovviamente stando attenti a cosa possono e non possono mangiare.
I biscotti che vi propongo oggi sono leggeri, integrali e soprattutto possiamo mangiarli anche noi!


Vediamo insieme gli ingredienti necessari per la loro preparazione:

1 vasetto grande di omogeneizzato alla mela
1 tazza di fiocchi d'avena (io ho preso quelli bio)
2 cucchiai di olio d'oliva
2 tazze di farina integrale (sempre bio)
1 uovo
acqua q.b.

Se non avete gli omogeneizzati potete optare per la frutta fresca, ad esempio due mele frullate. Non consiglio assolutamente le confetture o simili poiché contengono troppo zucchero (e ai nostri amici non fa bene).

Vediamo ora il procedimento:

Prendiamo una ciotola abbastanza grande ed iniziamo mischiando la farina integrale con i fiocchi d'avena, poi aggiungiamo l'uovo ed amalgamiamo sbattendo il composto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo quindi l'omogeneizzato e i due cucchiai di olio e continuiamo ad amalgamare per bene. Se, arrivati a questo punto, il composto risultasse troppo duro, aggiungiamo un po' di acqua e continuiamo ad amalgamare.
Ricordiamoci che dobbiamo formare una palla con il nostro composto, quindi non aggiungiamo troppa acqua o rischiamo di farla diventare appiccicosa, deve diventare morbido come la pasta frolla.
Lasciamo un secondo riposare l'impasto e accendiamo il forno alla temperatura di 170°-180° modalità statico (regolatevi a seconda del vostro forno), prepariamo anche una teglia con la carta forno dove andremo a mettere i nostri biscotti.
Una volta completato il procedimento, prendiamo il mattarello e stendiamo la nostra pasta fino a mezzo centimetro, altezza ottimale per i nostri biscotti. Scegliamo le formine da usare per tagliare i nostri biscotti, non fateli troppo grandi ma nemmeno minuscoli, regolatevi anche in base alla taglia del vostro amico peloso.
Tagliata tutta la pasta, adagiate i biscotti sulla teglia ed infornate per 20-25 minuti, regolatevi osservando il forno, devono essere ben dorati! Una volta pronti lasciamoli freddare e serviamoli ai nostri amici, ma non eccediamo troppo con il darglieli durante il giorno. Saranno buoni sia per il loro intestino che per i loro denti, favorendone la pulizia quotidiana.

Se vogliamo farli anche per noi ma senza usare altri ingredienti e lasciandoli comunque molto leggeri, possiamo fare dei "fagottini" ripieni di mela. Come? Al momento del taglio della pasta scegliamo uno stampino tondo del diametro di 4cm circa, facciamone due cerchi, su uno mettiamo un pezzo di mela o un po' di omogeneizzato o qualsiasi altra frutta preferiate (anche la confettura se volete), dopodiché prediamo l'altro dischetto e lo adagiamo al precedente assicurandoci che i bordi aderiscano (possiamo aiutarci bagnando leggermente le dita). Potete sbizzarrirvi come preferite, il risultato sarà comunque molto buono e leggero.


Ricordo, infine, che lo zucchero ai nostri amici pelosi non fa bene, quindi evitiamo sempre di usarlo. Evitiamo di fare biscotti contenenti confetture o composti troppo dolci, piuttosto usiamo la frutta fresca che male non fa, mai (e nemmeno a noi)!


Se vi è piaciuta commentate, condividete e cliccate su +1

mercoledì 4 marzo 2015

Silex Italia: test padella antiaderente

Buongiorno a tutti!

clicca per ingrandire
Qualche giorno fa vi ho postato una gustosa ricetta per fare i muffin con piselli e prosciutto, insieme a questo post vi era la notizia della padella Silex che ho ricevuto per test tramite il loro concorso, in collaborazione con Testerperamici e con In cucina con mamma Agnese.

Quest'oggi sono qui per parlarvene e dirvi come mi sono trovata!







clicca per ingrandire
Innanzitutto devo fare un appunto, non critica: ho creduto fosse vera pietra ma non è così, infatti l'etichetta e la descrizone citano "esclusivo rivestimento effetto pietra rinforzato con minerali duri" e viene suggerito l'uso di utensili esclusivamente in legno o plastica e assolutamente evitare lo sfregamento con spugne in metallo o oggetti che possono graffiarne la superficie. Inoltre viene suggerito l'uso della padella a fuoco basso o moderato.

Non avevo letto correttamente la descrizione nel sito e quindi ho creduto fosse in vera pietra (sono stordita). ☺

clicca per ingrandire

Fatta questa premessa, parliamo dei pro: dopo averla utilizzata un paio di volte si nota subito la differenza tra una comune padella antiaderente e una Ecostone Silex, nonostante non abbia condizionato la padella già dal primo uso, le sue prestazioni sono piuttosto elevate. Cuocere piselli, pancetta, crepes, cibi surgelati ... non è mai stato così facile, anche se a volte richiede ugualmente l'uso di un po' di olio (giusto una passata con un pezzetto di carta). Alcuni cibi surgelati tipo patate, zucchine, carote etc (prendiamo per esempio i contorni già pronti) tendono ad attaccarsi anche se comunque risulta molto facile pulirla.
L'importate è seguire le piccole regole suggerite: usare solo utensili in plastica o legno, pulire con panni saponosi e acqua calda, non strofinare con spugne metalliche o oggetti che potrebbero graffiarla, non usare a fuoco alto, non usare in microonde (chi è il pazzo che metterebbe un padella in mocroonde, ahahah). Inoltre il sapore dei cibi è nettamente migliore, non danno quel retrogusto di ferroso che solitamente si può avere con delle padelle tradizionali o padelle antiaderenti tradizionali.
Dei contro ho poco da dire, se non che va condizionata con un goccio di olio per alcune pietanze, invece nella descrizione viene detto che si può usare anche senza. Purtroppo per alcuni cibi è sempre necessario l'uso di una goccia di olio, non troppo, giusto per sporcarla! Ma più che una critica direi che è un'attenzione da tenere in conto quando si usa la padella.
 
 

Ed ecco alcune foto dei test che ho effettuato, quella dei piselli e prosciutto l'ho pubblicata la scorsa volta, questa volta vi faccio vedere come sono venute bene le crepes per i cannelloni! Purtroppo è stato necessario condizionare la padella con un po' di olio strusciato con un pezzetto di carta, poiché si attaccavano troppo. Ma sono venute ottime, nella terza foto potete vedere la differenza tra una padella antiaderente tradizionale e quella Silex, infatti con quest'ultima vengono chiare e precise e non annerite.
(cliccate sulle foto per ingrandirle).


Lasciatemi i vostri pareri e, se volete, consigliatemi qualche ricetta che richieda l'uso della padella, sarò felice di provarle e continuare a testare la mia padella Silex Italia! ♥

martedì 3 marzo 2015

Shampoo Clear nuovo progetto TRND

TRND questa volta ci propone lo shampoo Clear, già marca nota e conosciuta e molto usata dagli uomini!



Sappiamo benissimo tutti che avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni uomo (e donna), per questo Clear ha creato una linea shampoo per combattere la forfora giorno dopo giorno. TRND ha scelto 1500 tester per provare questa nuova linea, per conoscere i nostri pareri e fare il passaparola con amici, parenti e conoscenti.

Ieri mi è arrivato il pacco da TRND, mio fratello ha avuto la fortuna di rientrare tra i tester e già stravede per questo shampoo. Non abbiamo mai provato Clear e chissà se cambierà idea una volta testato.
Il pacco contiente ben 32 mini shampoo in tre formulazioni diverse:



Clear Shampoo&Balsamo Action 2in1
Per tutti coloro che desiderano un solo prodotto in grado di rispettare la cute e allo stesso tempo di nutrire i capelli, lasciandoli sani e morbidi. La sua formula, con Doppio Attivo Antiforfora (Zinco Piritione e Climbazole), combatte la forfora in modo effi cace, per capelli sani e protetti tutto il giorno.

Clear Shampoo Ice Fresh
La sua innovativa formula con Mentolo Rinfrescante, oltre a nutrire i capelli e liberarli dalla forfora, dona alla cute nuova energia lasciando una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno.

Clear Shampoo Purificante
Dedicato a chi ha cute grassa e capelli che tendono ad appesantirsi facilmente, questo shampoo con Estratti di Limone aiuta a eliminare effi cacemente la forfora e a rimuovere il sebo dalla cute, lasciando una sensazione di freschezza e i capelli puliti e leggeri a lungo.


Ed ora non resta che iniziare a testare e a distribuire i campioncini.

E voi avete mai provato Clear?