martedì 24 febbraio 2015

Silex Italia + Ricetta Muffin salati

Vincita del  concorso
Buon pomeriggio a tutti!
Grazie a Testerperamici, a In Cucina con Mamma Agnese ed a Silex Italia ho potuto vincere una delle padelle più belle ed utili esistenti. Non vedo l'ora che arrivi ed iniziare a testare cucinando tutti i miei piatti preferiti!















Ma per oggi vi linko la ricetta che ho usato per partecipare al concorso:


Muffin salati
Muffin‬ salati con piselli‬, ‪‎prosciutto‬ e ‪‎parmigiano‬:
Piselli 200 g
Prosciutto cotto a dadini (o pancetta) 100 gr
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Cuocere piselli e prosciutto in padella con i due cucchiai di olio, i piselli devono rimanere sodi e non sfaldarsi. Se usate la pancetta non rosolatela troppo!
Farina tipo 00 200 g
Ricotta 80gr (potete ometterla se volete)
Latte 100ml
Uova 3
Prezzemolo 1 ciuffo
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr (Se volete, abbondate! Io ne metto un bel po')
Lievito chimico in polvere per preparazioni salate 10 gr
Sale q.b.
Pepe q.b.
Io ho aggiunto anche 100ml di olio di semi (1 bicchiere)
Preparate il forno a 180°. Io ho impostato statico+ventilato.
Unite tutti gli ingredienti, piselli e prosciutto alla fine. Preparate una teglia per muffin con 12 pirottini grandi (o se li volete fare piccoli ne verranno 32 circa), a me vengono fuori 15 muffin in totale, dipende quanto sono grandi i vostri muffin!
Se non volete usare i pirottini potete sempre ungere con burro la teglia o usare la carta forno. Mettete l'impasto nei pirottini assicurandovi di non riempirli fino all'orlo ma almeno per i 3/4 di essi. Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, infornate il tutto per 20-25 minuti, a seconda della doratura desiderata. A me piacciono belli croccanti quindi li lascio 25 minuti. Ovviamente vi dovete regolare voi in base al vostro forno!
Una volta pronti, consiglio vivamente di aspettare che si freddino totalmente per poterli gustare Emoticon winkPotete decorarli come meglio preferite ma personalmente non aggiungo altro, sono già divini così! Emoticon like

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui, ti prego di non spammare o lasciare commenti poco gratidi. Grazie!