mercoledì 4 marzo 2015

Silex Italia: test padella antiaderente

Buongiorno a tutti!

clicca per ingrandire
Qualche giorno fa vi ho postato una gustosa ricetta per fare i muffin con piselli e prosciutto, insieme a questo post vi era la notizia della padella Silex che ho ricevuto per test tramite il loro concorso, in collaborazione con Testerperamici e con In cucina con mamma Agnese.

Quest'oggi sono qui per parlarvene e dirvi come mi sono trovata!







clicca per ingrandire
Innanzitutto devo fare un appunto, non critica: ho creduto fosse vera pietra ma non è così, infatti l'etichetta e la descrizone citano "esclusivo rivestimento effetto pietra rinforzato con minerali duri" e viene suggerito l'uso di utensili esclusivamente in legno o plastica e assolutamente evitare lo sfregamento con spugne in metallo o oggetti che possono graffiarne la superficie. Inoltre viene suggerito l'uso della padella a fuoco basso o moderato.

Non avevo letto correttamente la descrizione nel sito e quindi ho creduto fosse in vera pietra (sono stordita). ☺

clicca per ingrandire

Fatta questa premessa, parliamo dei pro: dopo averla utilizzata un paio di volte si nota subito la differenza tra una comune padella antiaderente e una Ecostone Silex, nonostante non abbia condizionato la padella già dal primo uso, le sue prestazioni sono piuttosto elevate. Cuocere piselli, pancetta, crepes, cibi surgelati ... non è mai stato così facile, anche se a volte richiede ugualmente l'uso di un po' di olio (giusto una passata con un pezzetto di carta). Alcuni cibi surgelati tipo patate, zucchine, carote etc (prendiamo per esempio i contorni già pronti) tendono ad attaccarsi anche se comunque risulta molto facile pulirla.
L'importate è seguire le piccole regole suggerite: usare solo utensili in plastica o legno, pulire con panni saponosi e acqua calda, non strofinare con spugne metalliche o oggetti che potrebbero graffiarla, non usare a fuoco alto, non usare in microonde (chi è il pazzo che metterebbe un padella in mocroonde, ahahah). Inoltre il sapore dei cibi è nettamente migliore, non danno quel retrogusto di ferroso che solitamente si può avere con delle padelle tradizionali o padelle antiaderenti tradizionali.
Dei contro ho poco da dire, se non che va condizionata con un goccio di olio per alcune pietanze, invece nella descrizione viene detto che si può usare anche senza. Purtroppo per alcuni cibi è sempre necessario l'uso di una goccia di olio, non troppo, giusto per sporcarla! Ma più che una critica direi che è un'attenzione da tenere in conto quando si usa la padella.
 
 

Ed ecco alcune foto dei test che ho effettuato, quella dei piselli e prosciutto l'ho pubblicata la scorsa volta, questa volta vi faccio vedere come sono venute bene le crepes per i cannelloni! Purtroppo è stato necessario condizionare la padella con un po' di olio strusciato con un pezzetto di carta, poiché si attaccavano troppo. Ma sono venute ottime, nella terza foto potete vedere la differenza tra una padella antiaderente tradizionale e quella Silex, infatti con quest'ultima vengono chiare e precise e non annerite.
(cliccate sulle foto per ingrandirle).


Lasciatemi i vostri pareri e, se volete, consigliatemi qualche ricetta che richieda l'uso della padella, sarò felice di provarle e continuare a testare la mia padella Silex Italia! ♥

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui, ti prego di non spammare o lasciare commenti poco gratidi. Grazie!